Leggi lo statuto.

 

QUESTIONE ACQUABOLLA, ANNULLAMENTO DELLA CONCESSIONE DI SFRUTTAMENTO: leggi la sentenza del TAR

 
 
Paesaggio collinare visto dal Borro dell'Acquabolle  
Il Borro dell'Acquabolle e la sua vallata

 

Associarsi

 Se vuoi partecipare all'associazione puoi compilare ed inviare l'apposito  modulo d'adesione al nostro indirizzo di posta elettronica: associazione@amat-montespertoli.it oppure a amat@dada.it. La quota associativa è di 10 euro l'anno. L'iscrizione ed il modulo di adesione possono essere consegnati alla nostra sede, in Via Virginio 156, località Baccaiano, Montespertoli (FI).

"Distruggere la bellezza"

Peppino : “Sai cosa penso? Che questo aeroporto in fondo non è brutto, anzi…”
Salvo : “Ma che cosa dici…”
Peppino : “visto così... dall'alto... Uno sale qua sopra e potrebbe anche pensare che la natura vince sempre, che è ancora più forte dell'uomo. E invece non è così. In fondo tutte le cose, anche le peggiori, una volta fatte poi si trovano una logica, una giustificazione, per il solo fatto di esistere. Fanno 'ste case schifose, dove le finestre in alluminio, i muri di mattoni vili… Mi stai seguendo?”
Salvo : “Ti sto seguendo…”
Peppino: “i balconcini… la gente ci va ad abitare, ci mette… le tendine,… i gerani, la televisione. Dopo un po' tutto fa parte del paesaggio,… c'è,… esiste,… nessuno si ricorda più di come era prima. Non ci vuole niente a distruggere la bellezza.”
Salvo : “E allora?”
Peppino : “E allora… invece della lotta politica, la coscienza di classe, tutte le manifestazioni e tutte 'ste fesserie… bisognerebbe ricordare alla gente cos'è la bellezza. Aiutarla a riconoscerla,… a difenderla.”
Salvo : “La bellezza?”
Peppino: “E' importante la bellezza! Da quella scende giù tutto il resto!"

Dal film  " I Cento Passi" - Peppino Impastato

 

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2008